La terra gli Uomini

Oggi è una giornata come si deve e con le tre donne decidiamo di sfruttarla come si dovrebbe: nel nostro tabellino di marcia ci sarebbe Jesi, e difatti lì ci stavamo dirigendo, e ci dirigeremo. Ma lo faremo con calma, perché oggi questa Vallesina ci trattiene.

vallesina

Conosco questa terra bene, e la conosco soprattutto per il vino, e la cura che mette la gente nell’occuparsi dei maiali. Magari poi approfondiremo la questione: qui il maiale è sempre stato uno di casa ed una volta conobbi un contadino che ne aveva due, Rocco e Caruso, e al mattino apriva il cancello, loro uscivano e lo seguivano a spasso come cagnolini. Veniva trattato con rispetto, questo splendido animale che con l’aggiunta di un piccolo orto manteneva famiglie intere. Si chiamava Rino, se non sbaglio, quel contadino, ed abitava qui vicino.

019

Lascio andare la guida lungo le colline, passando frazioni e paesi. C’è il sole, e la gente sta a grappoli fuori delle case a chiacchierare, noi passiamo con l’auto e ci guardano sfilare via, poi riprendono da dove avevano finito.

La Valle dell’Esino è molto di quel che c’è da sapere sulla nostra storia: qui i contadini sono diventanti operai di fabbrica nell’arco di mezza generazione, ma le cose non sono cambiate poi molto. Perché i padroni erano piccoli proprietari, ci si affezionava, si lavorava quasi da mezzadri.

Io ne so qualcosa.

Su queste colline e nelle valli si è solo asfaltato un po’; sono arrivati enologi e per qualche anno anche nuovi ricchi pronti a cementificare ovunque, ma per fortuna è durato poco. Oggi scorriamo come una palla sul biliardo a bordo dell’auto, le bambine un poco stanche socchiudono gli occhi, mia moglie ha preso il volante, un uomo grande e grosso sta sul ciglio della strada con la zappa.

Tutta questa natura l’ha disegnata l’uomo; tutti questi uomini li ha plasmati la natura.

A presto, con alcune storie di questa terra

Dr. Timo

 

Lascia un commento

 

Tutti i contenuti del blog Viaggiare Terra e Mare (dove non diversamente specificato)
sono pubblicati sotto Creative Commons 2.5 Italia License.

Viaggiare Terra e Mare un progetto di Amatori Tour Operator - P.I. 02251850422