Il palloncino di Arianna

Conoscete la storia del palloncino di Arianna?

Arianna è una bambina di Jesi. Una delle centinaia di bambini che, per iniziativa del Comune, il 6 gennaio del 2010 lancia in aria un palloncino con dentro un messaggio di pace.

Marijana, invece, è una signora. Una delle centinaia di signore che vive a Gospic, cittadina croata che nel 2008 fu funestata dalla guerra. Marijana ha un frutteto.

Nel frutteto ci sono degli alberi di prugne. La piccola Arianna lancia il suo palloncino ridendo. Sembra un gioco. E’ una favola. Ma è vera.

Nel frutteto ci sono degli alberi di prugne. Gli alberi di prugne hanno rami sottili e lunghi e il loro capelli si estendono in larghezza. Facile che qualcosa si impigli tra le loro fronde.

Un palloncino, ad esempio.

La piccola Arianna, dopo averlo lanciato, deve essere tornata a casa soddisfatta. Marijana, giorni dopo, deve essere tornata a casa commossa: ha trovato un palloncino sull’albero di prugne, lo ha preso e dentro c’era un messaggio. Di pace. Un messaggio di pace lì, a Gospic.

Marijana sa che un messaggio vale per intero solo quando trova una risposta. Così scrive al Comune di Jesi, perché sappiano che il palloncino è stato trovato dall’altra parte dell’Adriatico, in un paese che sta conquistando la pace giorno dopo giorno. A Gospic. In un frutteto.

Il vento leva, leva le foglie, i rami, la carta e le parole, il vento sembra sempre levi a caso dalla terra, ma non è così.

Il mare unisce. Sembra una barriera ma è una corda tesa; sembra un ostacolo ma è un ponte. In primavera, Marijana salirà su un traghetto che va da Zadar ad Ancona, invitata a Jesi, a conoscere Arianna. La bambina che ha lanciato il palloncino tra i capelli del suo albero di prugne.

Sniff…

:-) Kyria

La storia intera io l’ho letta qui.

Kyria

10 gennaio 2011

0 commenti

lascia un commento

 

Lascia un commento


8 + nove =

 

Tutti i contenuti del blog Viaggiare Terra e Mare (dove non diversamente specificato)
sono pubblicati sotto Creative Commons 2.5 Italia License.

Viaggiare Terra e Mare un progetto di Amatori Tour Operator - P.I. 02251850422