Qualcosa sulle donne

Infinite sono le strade per cercare di capir qualcosa dell’animo femminile, della sua complessità, delicatezza, profondità. Due di queste strade, per caso, si incrociano nel capoluogo marchigiano, Ancona, nella stessa settimana: la narrativa e la psicoanalisi.

 

 

 

Nel primo caso, si svolgerà giovedì 26 gennaio alle 17, presso la sede dell’Assessorato alla Cultura di Palazzo Camerata (via Fanti) un incontro sul romanzo Persuasione di Jane Austen. Raccontato in maniera non convenzionale dall’esperta Oliva Sori e con ospiti membri del Club riccionese dedicato alla scrittrice, il romanzo uscito postumo ben 200 anni fa non dimostra uno solo dei suoi anni, specie di fronte alla messe di opere dalla discutibile profondità dei nostri tempi. L’animo femminile, ma anche quello di un’intera società, è scandagliato con ironia dalla grande scrittrice d’oltremanica che nello stesso tempo con Persuasione affranca le donne dal fino ad allora consueto ruolo di secondo piano nella scena letteraria. L’incontro rientra nella serie di incontri Un libro al profumo di tè curati dall’associazione Aleph Zero.

 

 

Altro approccio quello della psicoanalisi (ma come non inneggiare alla multidisciplinarietà a proposito di un argomento tanto ostico?) che cala, sabato 28 gennaio alle 17 presso la Sala del Consiglio Comunale di Ancona (piazza XXIV Maggio) uno dei suoi assi: Antonio Di Ciaccia, presidente dell’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza di Roma e curatore per Einaudi di diversi Seminari di Jacques Lacan interverrà sul tema La verità delle donne sull’amore. L’incontro rientra nella serie di iniziative dal titolo L’amore e la donna organizzate dall’Antenna del Campo Freudiano di Ancona.

Due appuntamenti differenti per un viaggio diverso da quelli che abitualmente raccontiamo, in uno dei territori più sconosciuti dal genere umano :-)

 

 

 


 

 

 

Paolo

24 gennaio 2012

0 commenti

lascia un commento

 

Lascia un commento


8 + tre =

 

Tutti i contenuti del blog Viaggiare Terra e Mare (dove non diversamente specificato)
sono pubblicati sotto Creative Commons 2.5 Italia License.

Viaggiare Terra e Mare un progetto di Amatori Tour Operator - P.I. 02251850422